top of page

2014 - Reti d'argento per approdi solidali


La Federazione è partner della Coop. Sociale Gente di Mare: il progetto è risultato tra quelli finanziati nell’ambito del Bando di gara per l’attribuzione di premi per iniziative di promozione dell’Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni, promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto, nello specifico, mira a stimolare la partecipazione di volontari anziani (con una particolare attenzione alla questione di genere) alle attività delle Associazioni Stella Maris coinvolte, strutturando azioni specifiche che verranno implementate dai volontari stessi.

- Formazione dei formatori: individuare e formare dei volontari anziani “Team leader”, scelti presso le varie Associazioni Stella Maris, in base alla disponibilità e alle competenze di gestione dei gruppi e di apprendimento cooperativo;

- Individuare e formare nuovi volontari pensionati ed anziani, cui verrà fatta una proposta di volontariato dove essi siano protagonisti di un progetto in cui possano esprimere le proprie attitudini, la propria esperienza professionale, i propri interessi e linguaggi.

- Sensibilizzare il territorio delle città coinvolte, per rendere visibile la realtà dei lavoratori del mare e restituire alla società civile gli esiti delle attività progettuali, attraverso eventi pubblici ed iniziative di divulgazione, con un’attenzione particolare agli Istituti scolastici, promuovendo il dialogo inter-generazionale tra studenti e persone anziane.

Il progetto ha visto coinvolti i volontari Stella Maris di tutta Italia, i quali, tra le altre attività insieme ai rappresentanti delle Capitanerie di porto e ispettori ITF, hanno partecipato anche percorsi informativi. Inoltre per i volontari sono stai organizzati un corso di fotografia base e un corso di scrittura.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page