Piazzetta Don Bruno Venturelli, 1

16126 Genova - Italia

italy@stellamaris.tv

© 2017

 

Tel: +39 010 265664

    Ufficio Nazionale

    per l'apostolato del mare

    Via Aurelia, 468

    00165 Roma

    Tel. 06 66398453

    Email: apostolatomare@chiesacattolica.it

    Attivita’ della Stella Maris Trieste nell’anno 2017

    29/01/2018

     

     

    A causa delle difficoltà logistiche e burocratiche dei marittimi a raggiungere la sede, sita in Punto Franco Nuovo (una delle 7 parti in cui è diviso il porto di Trieste), l’attività dei volontari si svolge essenzialmente nelle visite alle navi ormeggiate nel porto.

    Nell’anno 2017 sono state eseguite  147 visite, i marittimi hanno apprezzati molto i vari gadget con il logo Stella Maris che regaliamo loro: miniset da cucito, rosari, portachiavi, sticker, croce con la preghiera del marinaio, penne. Inoltre sono stati distribuiti: vangeli di Luca in 5 lingue, directory of the seafarer centres.

    Per quei pochi marittimi che hanno la possibilità e soprattutto il tempo di andare in città abbiamo piantine di Trieste e biglietti dei bus cittadini. In qualche occasione li abbiamo accompagnati con le nostre auto.

    Inoltre sono state distribuite 972 fra sim e ricariche telefoniche. A differenza degli anni precedenti è avvenuto un calo repentino e notevole delle richieste dei marittimi di sim e ricariche nella seconda metà dell’anno. Pare che la causa sia dovuta all’ eliminazione del roaming internazionale, che ha esteso le tariffe nazionali a tutti gli stati UE.

    Di conseguenza ora i marittimi ritengono più conveniente rifornirsi in al Pireo, Grecia. Inoltre aumenta il numero delle società armatrici che forniscono all’equipaggio internet a basso costo.

    Un grave incidente è avvenuto l’11/9 su una petroliera: si è spezzato un cavo metallico investendo un marittimo filippino che è stato subito trasportato all’ ospedale. Un nostro socio, di origine filippina, è andato varie volte in visita all’ infortunato per più di un mese.

    L’associazione è stata presente ad entrambi i convegni CEI Apostolato del Mare di gennaio e novembre.

    Un nostro socio ha avuto l’occasione visitare la sede della Stella Maris di Taranto e di incontrarsi con i volontari in uno scambio di opinioni ed esperienze.

    Come ogni anno l’associazione organizza una santa messa il 6 dicembre, in onore di S. Nicola, uno dei protettori dei naviganti e molto amato a Trieste, a cui hanno partecipato molto soci e rappresentanti delle autorità marittime e portuali.

    Un nostro socio ha partecipato, con la bandiera Stella Maris, alla messa organizzata dai sub, che si celebra il 26 dicembre sulle rive di Trieste. Ha pure partecipato alla processione, che si svolge con le barche,  all’ isola di Barbana nella laguna di Grado (Adriatico settentrionale), in cui viene portata la statua della Madonna, rito che si svolge ogni prima domenica di luglio da molti secoli.

    Please reload

    Post in evidenza

    Inaugurazione nuova Stella Maris a La Spezia

    October 16, 2019

    1/10
    Please reload

    Post recenti
    Please reload

    Archivio
    Please reload

    Cerca per tag

    I'm busy working on my blog posts. Watch this space!

    Please reload

    Seguici