top of page

Attivita’ della Stella Maris Trieste nell’anno 2017


A causa delle difficoltà logistiche e burocratiche dei marittimi a raggiungere la sede, sita in Punto Franco Nuovo (una delle 7 parti in cui è diviso il porto di Trieste), l’attività dei volontari si svolge essenzialmente nelle visite alle navi ormeggiate nel porto.

Nell’anno 2017 sono state eseguite 147 visite, i marittimi hanno apprezzati molto i vari gadget con il logo Stella Maris che regaliamo loro: miniset da cucito, rosari, portachiavi, sticker, croce con la preghiera del marinaio, penne. Inoltre sono stati distribuiti: vangeli di Luca in 5 lingue, directory of the seafarer centres.

Per quei pochi marittimi che hanno la possibilità e soprattutto il tempo di andare in città abbiamo piantine di Trieste e biglietti dei bus cittadini. In qualche occasione li abbiamo accompagnati con le nostre auto.

Inoltre sono state distribuite 972 fra sim e ricariche telefoniche. A differenza degli anni precedenti è avvenuto un calo repentino e notevole delle richieste dei marittimi di sim e ricariche nella seconda metà dell’anno. Pare che la causa sia dovuta all’ eliminazione del roaming internazionale, che ha esteso le tariffe nazionali a tutti gli stati UE.

Di conseguenza ora i marittimi ritengono più conveniente rifornirsi in al Pireo, Grecia. Inoltre aumenta il numero delle società armatrici che forniscono all’equipaggio internet a basso costo.

Un grave incidente è avvenuto l’11/9 su una petroliera: si è spezzato un cavo metallico investendo un marittimo filippino che è stato subito trasportato all’ ospedale. Un nostro socio, di origine filippina, è andato varie volte in visita all’ infortunato per più di un mese.

L’associazione è stata presente ad entrambi i convegni CEI Apostolato del Mare di gennaio e novembre.

Un nostro socio ha avuto l’occasione visitare la sede della Stella Maris di Taranto e di incontrarsi con i volontari in uno scambio di opinioni ed esperienze.

Come ogni anno l’associazione organizza una santa messa il 6 dicembre, in onore di S. Nicola, uno dei protettori dei naviganti e molto amato a Trieste, a cui hanno partecipato molto soci e rappresentanti delle autorità marittime e portuali.

Un nostro socio ha partecipato, con la bandiera Stella Maris, alla messa organizzata dai sub, che si celebra il 26 dicembre sulle rive di Trieste. Ha pure partecipato alla processione, che si svolge con le barche, all’ isola di Barbana nella laguna di Grado (Adriatico settentrionale), in cui viene portata la statua della Madonna, rito che si svolge ogni prima domenica di luglio da molti secoli.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page