“Centro sociale e sala di accoglienza, di preghiera per marittimi di tutte le religioni”
Lo svolgimento del Progetto della Stella Maris Taranto del Centro di accoglienza accolto e finanziato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio risponde agli obiettivi indicati nella M.L.C. Convenzione ILO n.2006 che cerca di garantire strutture e servizi di accoglienza per i marittimi e di tutelare il rispetto dei loro diritti.
Il Progetto ha la finalità di ampliare e potenziare le iniziative preesistenti di supporto socio-culturali ed il benessere dei marittimi, oltre che di creare una sala di preghiera per i marittimi di tutte le religioni con l’individuazione del luogo nel porto da parte dell’Autorità di Sistema Portuale.
Il miglioramento delle condizioni di vita dei seafarers è una delle condizioni basilari per lo sviluppo dei servizi in porto e dei relativi traffici.
Con il Progetto si sono potute ampliare le visite a bordo. Si effettuano giornalmente per portare loro conforto e assistenza personale e spirituale, per ricevere sostegno morale, psicologico e materiale. I marittimi apprezzano molto la visita di in volto amico con cui poter parlare delle proprie preoccupazioni e dei propri problemi personali.
Si sta dando loro la possibilità di accedere alla conoscenza della città di Taranto, far conoscere la cultura pugliese e nello specifico tarentina e fare scambi culturali.
La Stella Maris sta incontrando i marittimi bisognosi di interagire con operatori che possano accogliere, ascoltare e venire incontro alle loro varie esigenze.
C’è stato un evento non frequente nel porto di Taranto, di una nave sequestrata di cui la Stella Maris si è occupata.
Abbiamo sostenuto psicologicamente, materialmente e spiritualmente l’equipaggio della nave fermata nel mese di maggio, con dieci marittimi, sei musulmani e quattro cristiani.
La nave è stata ferma per un mese, la Stella Maris giornalmente è stata loro vicina per sostenerli concretamente con l’aiuto dei volontari e del Cappellano. I marittimi hanno potuto anch’essi usufruire dei servizi del Centro sociale ed anche dei momenti di preghiera interreligiosa. Erano persone molto provate, forzatamente bloccate a bordo con giornate molto calde. Abbiamo anche offerto vestiario, tra cui cappellini per ripararsi dal sole.
Sono stati ospiti della Stella Maris nella sede del Centro, utilizzando soprattutto i servizi di telefonia mobile, biblioteca in lingua diverse e altro, accompagnati con l’auto della Stella Maris.
L’accoglienza che si offre al marittimo è farlo sentire come a casa propria, interagendo con tanta amicizia.
Spesso molti marittimi hanno difficoltà a comunicare con i propri cari. Con l’acquisto del materiale telefonico siamo andati incontro ai loro bisogni di comunicare con i propri cari e per i propri interessi di vita. Hanno comunicato anche tramite internet. Hanno potuto relazionarsi con altre persone e ricevere informazioni sulle problematiche giuridiche relative al loro ambito lavorativo solidarietà umana e l’essenziale conforto spirituale.
Naturalmente l’Intervento sociale, culturale e spirituale è rivolto verso tutti i marittimi, equipaggi delle navi mercantili, senza differenza di religione, lingua, cultura, sesso e classe sociale.
Con i marittimi, equipaggi delle navi mercantili stiamo comunicando soprattutto tramite le visite a bordo, attraverso telefono e web, face book, WhatSapp, Messanger. Conoscendo i nostri numeri telefonici, lasciati nelle visite a bordo precedenti, scritti anche nelle mappe che portiamo loro, ci chiamano prima di arrivare e ci comunicano il loro arrivo e i loro bisogni. Quando la loro nave attracca ai vari sporgenti del porto, trovano i volontari che si prendono cura di ciò che hanno espresso, portando a compimento il servizio.
L’Autorità di Sistema Portuale individuerà il luogo dove posizionare la “Sala del silenzio”.
Con la seconda trance di euro 3.000 ricevuti per il Progetto per il Centro sociale per i marittimi:
--si è acquistato un Proiettore EPSON Video Proiettore EH-TW7
con Diffusore Acustico Ampl. 400W
con Schermo port. 180 x 180 sucava
- Cellulare wind XIAOMI Redmi
- Cellulare Xiaomi redmi
con Pellicola Protettiva Film&Go Wet
con Pellicola Protettiva Film&Go Wet
con Pellicola Protettiva Fim&Go Wet
- samsung C/BAT Rete EP-TA 800Nv
-sim e ricariiche
- Garanzia Grelc+3Aud 1000
-Carburante- buoni benzina
Commentaires