top of page

Gli alunni allo scalo portuale studiano il lavoro dei marittimi al porto di San Giorgio di Nogaro

  • fedstellamaris
  • 3 mar
  • Tempo di lettura: 2 min

Lo scalo di Porto Nogaro: una realtà poco conosciuta che emerge grazie al progetto ideato da Stella Maris, il Centro di ascolto per l’accoglienza e il sostegno ai marittimi in transito nel porto friulano dalla Caritas diocesana di Udine operativo dal 2009, che coinvolge le scuole. Sono infatti oltre 400 gli studenti che nel 2024 hanno visitato lo scalo di Porto Nogaro, toccando con mano le condizioni di lavoro dei marittimi, l’operatività e il ruolo dei porti.

Un percorso didattico che mira a creare consapevolezza sulla filiera logistica dell’approvvigionamento delle merci e offre agli studenti uno sguardo di sensibilizzazione al mondo marittimo.

Come spiega la referente di Stella Maris, Monica Garzitto, «quella di quest’anno è stata un’esperienza particolarmente significativa, con un continuo aggancio con l’attualità internazionale, perché molti grandi fatti, pensiamo alla guerra in Ucraina, hanno ripercussioni sul commercio marittimo e dunque sul porto e sul vissuto dei marittimi».

Questo percorso di sensibilizzazione e visite al Porto sono frutto dell’occhio della Stella Maris di Porto Nogaro, un’iniziativa nazionale avviata nella sensibilizzazione e nel riconoscimento della Cultura del mare.

Gli studenti, una delle classi della scuola secondaria di secondo grado Manzoni di Udine, è preceduta da lezioni in aula, a cui fa seguito l’ingresso al porto. Dopo l’arrivo al Centro di accoglienza, si è svolto all’interno del porto un incontro con il personale della Guardia Costiera, visitando pure l’unità cinofila e la Guardia di finanza, visitando le banchine e l’operatività del magazzino.

«Abbiamo accolto fin da subito con favore l’iniziativa promossa da Stella Maris e ci continueremo a sostenere – ha affermato Gianluca Vidoni, presidente della Codolini Group presenti nel settore delle spedizioni – e si è quando la nostra Academy aziendale sarà pienamente operativa».

 
 
 

Comentarios


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page